La testa di Scarpa.




Zoja, Giovanni, 1832–1899.


Journal : Archivio per l'antropologia e la etnologia ; vol. vii.

Firenze : Tipografia dell Arte della Stampa, 1878.

Description : [1 l.] pl., 443-450, p. ; ill.: 1 phot. ; 24 cm.

Photograph : 1 oval photograph of specimen.

Photographer : Dr. Carlo Raimondi, (Assistant to the Chair of Materia Medica at the University of Pavia).

Subject : Head — Gross anatomy.

Notes :




A quando a quando dovendosi pulire il vaso e rinnovare il liquido conservatore, si pulisce anche la testa, nel fare la qual cosa non si può non prendere degli appunti che innalzano a considerazioni antropologiche di varia indole. Così nel 1872 feci fotografare questa testa, e l'effigie di Scarpa, tolta dal naturale quarant' anni dopo la sua morte, produsse una singolare impressione in varii scienziati nostrali e forestieri, ai quali feci omaggio d'un esemplare. Gli Inglesi specialmente mostrarono sempre vivo desiderio di possederne copia (2). Nello stesso incontro presi anche delle misure, le quali vennero ripetute e controllate nell' estate dell'anno passato 1877.

(2)La fotografia fu levata dal diligente signor Raimondi di Pavia e riesci assai bene. In essa si vedono circa due terzi del viso, e vi appaiono ancora, benché smorzati, i tratti leonini che ricordano le sue belle sembianze.—Pages 445-6.


•    •    •




Antonio Scarpa died a year before Dr. Zoja was born. His personal connection to Scarpa was through his mentor and father-in-law, Bartolommeo Panizza (1785-1867), who in turn was the protegé of Scarpa (v.: Verga »»).





©All rights reserved.